CODICE ETICO

INDICE

I PRINCIPI ISPIRATORI DELLA NOSTRA ETICA AZIENDALE

  1. Premessa
  2. Destinatari, ambito di applicazione e  aggiornamento
  3. Rispetto e valorizzazione delle risorse umane
    • principi di base
    • sviluppo della professionalità
  4. Rapporti interni
    • norme di comportamento del  personale
    • privacy compliance
  5. Rapporti esterni
    • rapporti con la pubblica  amministrazione
    • rapporti con clienti e fornitori
    • regali, benefici e promesse di  favori
  6. Uso e tutela dei beni  aziendali
  7. Conflitto di interessi
  8. Uso e divulgazione delle informazioni
  9. Trasparenza nella contabilità
    • accuratezza e trasparenza della documentazione  ufficiale
    • registrazione e documentazione delle transazioni
    • trasparenza contabile
  10. Tutela della salute e  della sicurezza
  11. Tutela dell’ambiente
    • segnalazioni di violazioni (whistleblowing)
  12. Obblighi di informazione
  13. Sistema sanzionatorio

I PRINCIPI ISPIRATORI DELLA NOSTRA “ETICA AZIENDALE”

Il presente Codice   regola il complesso di doveri e responsabilità che l’azienda si impegna ad  assumere espressamente nei confronti di tutti  i  portatori di interesse con i quali si trova ad  interagire  nell’ambito  dello  svolgimento della propria attività.

Per portatori di interesse (stakeholder) si intendono dipendenti, collaboratori, fornitori, clienti, comunità locale, istituzioni e associazioni e la società nel suo complesso.

Accanto al proprio impegno, l’azienda richiede che l’insieme dei principi etici e  dei  valori  espressi nell’ Etica Aziendale ispiri l’attività di tutti coloro che operano nell’azienda, tenendo  conto dell’importanza dei ruoli, della complessità delle funzioni e delle responsabilità  loro  affidate per il perseguimento degli obiettivi    aziendali.

I comportamenti prescritti nell’ Etica Aziendale si estendono automaticamente a  tutti  i  dipendenti, collaboratori, amministratori e sindaci, ai quali  si  richiede  una  completa  buona  fede nell’esecuzione dei compiti loro affidati e  di  applicare  i  principi  etici  ed  i  valori  dell’  Etica Aziendale in tutte le attività svolte per conto  di  Petroltecnica,  evitando  conflitti  di  interesse  sia  nei rapporti  di lavoro  sia  nello svolgimento delle  loro attività.

Ai fornitori di prestazioni di servizi, agli appaltatori ed ai partner sarà richiesto di osservare          le norme di salute e sicurezza sul posto  di  lavoro  e  le  norme  ambientali  applicabili  alle  nostre operazioni e saranno, nel  contempo,  invitati  formalmente  al  rispetto  delle  norme  etiche.

Ciascun terzo che abbia interesse ad interloquire ed interagire con l’azienda, sarà portato a conoscenza del presente Codice per adeguare il suo operato e il  suo  atteggiamento,  per  quanto di sua competenza e spettanza ai principi dell’Etica stessa.

La azienda Petroltecnica si impegna alla  diffusione  del  presente  Codice  presso  tutti  i  portatori di interesse, al suo periodico  aggiornamento  che  tenga  conto  dei  cambiamenti  interni ed esterni, alla messa a disposizione di ogni strumento che ne favorisca la piena applicazione,  allo svolgimento  di verifiche in  ordine alle notizie  riguardanti  violazioni di   norme dell’ Etica Aziendale, alla valutazione dei fatti e alla conseguente attuazione, in  caso  di  accertata violazione, di adeguate misure sanzionatorie, ove   applicabili.

Nel perseguimento dell’oggetto sociale la Petroltecnica  garantisce  la  tutela  della  salute  e  della sicurezza dei dipendenti e dei collaboratori, la competenza degli operatori nel campo ambientale, la capacità di prevenire tempestivamente conseguenze più  gravi  a  seguito  di  eventi inquinanti, la sicurezza per la comunità e per l’ambiente, la qualità degli interventi supportati dall’utilizzo di tecnologie innovative e a limitato impatto ambientale, nel rispetto di    tutte  le  leggi e  normative  di riferimento  nazionali  ed internazionali applicabili.

A questi scopi sono orientate le strategie di investimento della Petroltecnica e le conseguenti condotte operative.

La natura di impresa della Petroltecnica, la  rende  naturalmente  portata  al  perseguimento  degli obiettivi di profitto e di sviluppo.

A questo proposito la Petroltecnica ritiene che non possa  esistere  un  sano  sviluppo  economico per una azienda o per un territorio, se non viene prestata una giusta attenzione da parte dei soggetti economici alle esigenze della società.

Per questo la Petroltecnica agisce affinché all’interno del proprio profitto possano convivere       tre fondamentali e imprescindibili fattori: crescita economica, tutela ambientale, intervento  sociale, secondo il principio in base al quale le prestazioni  globali  di  una  impresa  devono essere misurate attraverso una rendicontazione integrata delle seguenti    dimensioni:

  1. economica
  2. sociale
  3. ambientale

Questo triplice approccio è uno dei principi della Responsabilità Sociale di Impresa cui la Petroltecnica aderisce. Essa è definita dalla Commissione europea come “integrazione  volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche delle imprese in tutte le operazioni commerciali, nei processi decisionali e nei rapporti tra l’azienda e i propri interlocutori”.

Per raggiungere tali obiettivi la Petroltecnica intende attuare, rinforzare e aver  cura  di  perseguire con continuità  le seguenti  strategie:

  • Radicamento nella  comunità territoriale
  • Clima aziendale
  • Autonomia economica

A) Radicamento nella comunità territoriale Petroltecnica

  • È consapevole che il proprio benessere e il proprio sviluppo economico sono  inscindibilmente collegati al benessere e allo sviluppo economico della comunità locale di riferimento;
  • Ritiene fondamentale una interazione continua con la comunità, i privati, la scuola, le Università, le istituzioni, gli enti locali e le Associazioni presenti sul territorio attraverso iniziative diversificate che comprendono programmi di educazione ambientale, istituzione di premi e concorsi dedicati all’ambiente, supporto  alla  cultura,  alle  arti  e  alla  cura urbanistica del territorio di riferimento, supporto al mondo della ricerca scientifica e accademico nei settori di competenza della    Petroltecnica;
  • Ritiene altresì fondamentale rendere conoscibile l’interno all’esterno attraverso iniziative di presentazione e apertura dei propri stabilimenti ed  impianti;
  • Crede nella solidarietà e nella responsabilità sociale  delle  imprese  che  manifesta  attraverso una struttura ad hoc formata da dipendenti e collaboratori della Petroltecnica denominata Pool di Solidarietà che si  muove  principalmente  su  tre  direttrici:  Ambiente, Pace, Solidarietà;
  • È consapevole dell’importanza che l’ambiente e la sua salvaguardia ricoprono per tutte le persone che attualmente abitano il pianeta e per le  generazioni    E’  quindi consapevole della finalità pubblicistica e dell’importanza della propria  attività  per  la  sicurezza della collettività oltrechè del ruolo che la propria  attività  può  avere  sulle  condizioni, sullo sviluppo economico, sociale e sul benessere generale della collettività;
  • Contribuisce alla sicurezza della comunità nella quale opera attraverso l’utilizzo  di attrezzature innovative ed ecocompatibili per l’erogazione di servizi efficienti e tecnologicamente

B) Clima aziendale Petroltecnica

  • Riconosce la centralità delle risorse umane nella ricerca dei fattori di successo;
  • Si impegna affinché i lavoratori abbiano garantiti tutti i loro diritti con rispetto e dignità;
  • Impiega risorse nella ricerca di tecnologie a limitato  impatto  ambientale  e  al  massimo livello di garanzia di sicurezza  per i lavoratori    coinvolti;
  • Tutela e sostiene le necessità delle lavoratrici  madri;
  • Tutela e valorizza le risorse umane di cui si avvale tramite la valorizzazione e la cura di momenti  della    vita    privata    di    dipendenti    e/o    collaboratori    che    vengono    tenuti    in particolare attenzione;
  • Si impegna a diffondere ed incoraggiare iniziative di socializzazione tra dipendenti e collaboratori all’interno dell’azienda;
  • Si impegna a curare la motivazione dei propri dipendenti e collaboratori attraverso l’organizzazione di premi e competizioni che stimolino la  creatività  e  la  partecipazione  attiva a processi di soluzione di problemi    aziendali;
  • Ritiene fondamentale la crescita delle risorse umane attraverso una formazione continua e attenta alle esigenze specifiche di ogni settore e professionalità in maniera ragionata, condivisa e programmata ad personam;
  • Si impegna a formare le proprie risorse in modo da condividere i  principi  dell’  Etica  Aziendale e facilitare il rispetto dei medesimi a tutti i livelli;
  • Intende valutare il personale da assumere in base alla corrispondenza dei  profili  dei  candidati rispetto a quelli attesi ed  alle  esigenze  aziendali  nel  rispetto  delle  pari opportunità  per  tutti  i  soggetti interessati;
  • Si impegna, con attività che vanno anche oltre le disposizioni  di  legge,  a  garantire  l’integrità fisica e morale  dei  suoi  collaboratori,  condizioni  di  lavoro  rispettose  della  dignità personale, ambienti di lavoro salubri e sicuri e l’introduzione di dispositivi di  prevenzione e protezione ad  hoc;
  • Gestisce con la massima riservatezza i dati personali, sensibili e non, e le informazioni fornite dai  propri  dipendenti  e  delle  persone  fisiche  e/o  giuridiche  con  le  quali  intrattiene relazioni o rapporti. Il trattamento dei dati, ove  previsto, viene effettuato con il consenso    degli interessati, espresso ai sensi di legge, ed avviene con le modalità ed i limiti richiesti del  D.lgs.  196/2003.
  • Prevede all’interno della funzione Relazioni esterne – Formazione e sviluppo Personale il i compito di monitorare la corretta applicazione dell’ Etica Aziendale nelle varie funzioni e costituisce l’interfaccia tra la Direzione ed il  Pool  di  Solidarietà.  Il  Pool  di  Solidarietà  è una struttura ad adesione libera e volontaria formata da dipendenti e collaboratori di Petroltecnica che  intendono  attivarsi  nel  campo  del  volontariato  o  della  solidarietà sociale, che gestisce annualmente un  budget  costituito  da  una  quota  percentuale  dei  ricavi  di  Petroltecnica  destinati  al  finanziamento  e  sostegno  di  iniziative  di cooperazione allo sviluppo, di sostegno ad associazioni locali e internazionali. Il Pool di Solidarietà si    muove  principalmente   su  tre direttrici:
  • Ambiente
  • Pace
  • Solidarietà

C) Autonomia economica

La Petroltecnica ritiene che gli operatori istituzionalmente preposti a finanziare le iniziative industriali e commerciali riducono l’orizzonte delle valutazioni a quelle di  carattere strettamente finanziario che, per  quanto  fondamentali,  non  esauriscono  lo  spettro  dei valori in campo e quindi  sono condizionanti per le  scelte    aziendali.

PREMESSA

Petroltecnica ritiene che il rispetto  delle  regole  etiche  e  di  trasparenza  nella  conduzione  degli affari costituiscano una condizione necessaria, oltre che un vantaggio competitivo, per perseguire e raggiungere i propri   obiettivi.

A tal fine Petroltecnica promuove la creazione  di  un  ambiente  caratterizzato  da  un  forte  senso di integrità etica, nella ferma convinzione che ciò contribuisca in modo decisivo  all’efficacia delle politiche e dei sistemi  di  controllo,  influendo  su  comportamenti  che potrebbero sfuggire  anche al più sofisticato meccanismo di   vigilanza.

Petroltecnica ha quindi ritenuto opportuno  e  necessario  adottare  ed  emanare  un  Codice  Etico che esplicita i valori cui deve essere improntata la condotta di tutti coloro che, ai vari      livelli di responsabilità, concorrono con i propri atti allo svolgimento della sua attività, compresi  i  consulenti  e/o  collaboratori  esterni  comunque  denominati.

Tali valori sono  principalmente:

  • l’integrità morale, l’onestà personale e la correttezza nei rapporti interni ed esterni;
  • la trasparenza nei confronti dei portatori di interessi correlati e del mercato;
  • il rispetto dei dipendenti  e l’impegno a valorizzarne le capacità    professionali;
  • l’impegno sociale;
  • la tutela della salute, della sicurezza e  dell’ambiente;

e, più in generale, il rifiuto di ogni condotta che, pur  finalizzata  al  raggiungimento  di  un  risultato coerente con l’interesse della  società,  presenti  aspetti  non  compatibili  con  un  modello organizzativo e gestionale caratterizzato dall’assoluto rispetto delle norme di legge e delle  regole  comportamentali e  procedurali che  vigono all’interno di  Petroltecnica.

Petroltecnica, conseguentemente, s’impegna a vigilare sull’osservanza del Codice Etico, predisponendo adeguati  strumenti di  informazione, prevenzione e controllo ed  intervenendo,  ove necessario, con adeguate azioni   correttive.

2. DESTINATARI, AMBITO DI APPLICAZIONE E AGGIORNAMENTO

I principi e le disposizioni del presente Codice Etico sono vincolanti per tutti i seguenti  destinatari:

  • soggetti che nell’ambito dell’organizzazione aziendale si trovano in posizione apicale (amministratori, dirigenti);
  • soggetti che     nell’ambito    dell’organizzazione   aziendale    rivestono    una                    posizione subordinata rispetto ai primi   (dipendenti);
  • collaboratori esterni che svolgono, direttamente o indirettamente, prestazioni connesse all’attività aziendale (consulenti, professionisti esterni);
  • partner, commerciali od operativi, della società che abbiano un ruolo in progetti ed operazioni.

Tutti i destinatari s’impegnano a perseguire i propri obiettivi con lealtà, serietà, onestà, competenza e trasparenza, nell’assoluto rispetto delle leggi e delle normative vigenti.

È   diritto/dovere   di   ciascuno   rivolgersi   ai   propri   superiori   o   all’OdV   in   caso   di   necessità   di chiarimenti sulle modalità di applicazione delle norme del Codice Etico, nonché riferire tempestivamente all’OdV qualsiasi notizia inerente a possibili violazioni del Codice stesso, collaborando con le strutture deputate alla loro verifica.

Eventuali violazioni commesse da un proprio responsabile gerarchico devono essere riportate    in               forma       scritta     all’OdV  o   ad      un        responsabile       appartenente        alla  propria  struttura organizzativa di inquadramento e saranno  trattate  garantendo la riservatezza del  segnalante.   Il controllo sull’applicazione del Codice Etico è demandato alla Direzione Generale.

Laddove vengano rilevate violazioni queste  verranno  segnalate  al  Consiglio  di  Amministrazione e all’OdV affinché gli organi aziendali a ciò  deputati  possano  adottare  eventuali provvedimenti sanzionatori nei confronti del personale  che  ne  abbia  violato  le  norme.

In questo quadro Petroltecnica si impegna a:

  • favorire la massima diffusione del Codice Etico, provvedendo al suo approfondimento ed aggiornamento, anche mettendo a disposizione di tutti i dipendenti le politiche e linee guida di gestione definite per ogni ambito di attività;
  • assicurare un programma di formazione differenziato e sensibilizzazione continua circa le problematiche attinenti  al  codice etico;
  • svolgere tutte le necessarie verifiche in ordine ad ogni notizia inerente a possibili violazioni, applicando, in caso di accertamento delle stesse, adeguate  sanzioni;

assicurare che nessuno possa subire ritorsioni di qualunque genere per aver  fornito,  in  buona fede, notizie di possibili violazioni  del  Codice  Etico  garantendo,  comunque,  il  diritto alla riservatezza dell’identità del

3. RISPETTO E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE

3.1 Principi di base

Le risorse umane sono elemento indispensabile per l’esistenza, lo sviluppo ed il successo di   ogni impresa: pertanto, Petroltecnica pone particolare  attenzione  alla  valorizzazione,  alla  tutela ed allo sviluppo delle capacità e delle competenze di tutti i propri dipendenti, affinché      essi possano esprimere al massimo livello il proprio potenziale e la propria professionalità.

La società offre a tutti i propri  dipendenti  pari  opportunità  di  lavoro,  in  funzione  delle  rispettive caratteristiche professionali e delle capacità di rendimento, senza alcuna discriminazione.

A tale scopo, nel rispetto di tutte  le  leggi,  regolamenti  e  politiche  aziendali  in  vigore  e  tramite le funzioni competenti, si impegna a:

  • selezionare, assumere, retribuire, formare e valutare i dipendenti in base a criteri di merito, di competenza e professionalità, senza alcuna discriminazione politica,  sindacale, religiosa, razziale, di lingua e di   sesso;
  • assicurare un ambiente di lavoro in cui i rapporti tra  colleghi  siano  improntati  alla  lealtà, correttezza, collaborazione, rispetto reciproco e    fiducia;
  • offrire condizioni di lavoro adeguate dal punto di vista della sicurezza e della salute, nonché rispettose della personalità morale di tutti, in modo tale da favorire rapporti interpersonali liberi da pregiudizi;
  • intervenire in caso di atteggiamenti non conformi  ai principi sopra    esposti;
  • combattere, in particolare, qualsiasi forma di  intimidazione,  ostilità,  isolamento,  indebita interferenza o condizionamento, molestia

3.2 Sviluppo della professionalità 

Nell’evoluzione del rapporto di lavoro, la società favorisce lo sviluppo del  potenziale  e  la  crescita professionale di ciascuna risorsa prevedendo specifici programmi di formazione ed aggiornamento in  relazione ai profili professionali ed  alle potenzialità  di   ciascuno.

Al personale è richiesto di sollecitare l’acquisizione di nuove competenze e conoscenze, metodologie di lavoro, informazioni ai propri  superiori  o  dirigenti,  mentre  ai  dirigenti  si  richiede di prestare la massima attenzione alla valorizzazione delle  potenzialità  e  predisposizioni del personale.

4. RAPPORTI INTERNI

4.1 Norme di comportamento del  personale

Il comportamento dei dipendenti nel perseguimento degli obiettivi e nella conclusione di ogni operazione deve essere ispirato ai principi di onestà,  trasparenza,  lealtà,  integrità  e correttezza, nel rispetto delle politiche aziendali, nonché delle leggi e dei regolamenti vigenti.     La convinzione di agire a vantaggio dell’azienda  non  può,  in  alcun  modo,  giustificare  la  tenuta di comportamenti in contrasto con i principi dettati dal presente Codice Etico, la cui generalizzata osservanza è d’importanza fondamentale per il buon funzionamento  ed  il  prestigio di Petroltecnica SpA. Tale impegno deve valere anche per chiunque operi in nome e   per conto  di  Petroltecnica SpA

Deve essere evitata ogni situazione o attività che possa condurre a conflitti di interesse o che potrebbe interferire con la capacità di assumere decisioni imparziali.

In ogni caso, laddove si verificassero conflitti di interesse che potrebbero interferire con  la capacità di assumere decisioni  imparziali,  i  soggetti  interessati  devono  astenersi dall’assumere ogni decisione e devono prontamente segnalare il caso; le relative decisioni devono essere rimesse alla discrezionalità del superiore livello di responsabilità.

Le   informazioni   acquisite   dai   dipendenti   e/o   consulenti   nello   svolgimento   delle   mansioni assegnate devono rimanere strettamente riservate e non devono essere diffuse all’interno e all’esterno dell’azienda se non nel rispetto  della  normativa  vigente  e  delle  procedure  aziendali.

I   dipendenti   e/o   consulenti   dell’azienda   devono   utilizzare   i   beni   dell’azienda   esclusivamente in funzione dello svolgimento delle attività    lavorative.

E’ fatto divieto di accettare, per sé o per altri, raccomandazioni  trattamenti  di  favore,  doni  o altre utilità da parte dei soggetti  con  i  quali  si  entra  in  relazione,  evitando  di  ricevere  benefici che possano essere tali da pregiudicare l’imparzialità  di    giudizio.

Le decisioni assunte da ciascun dipendente e della Direzione devono essere improntate sui principi di sana e prudente gestione nella consapevolezza  che  contribuiscono  al  raggiungimento dei positivi risultati  aziendali.

4.2 Privacy compliance 

Petroltecnica, da sempre rispettosa del diritto alla riservatezza ed al corretto trattamento dei    dati personali, applica in tal senso il Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs.  196/2003)  al  fine  di  garantire  una  perfetta  conformità  alla  normativa  in  vigore.

L’impegno dell’azienda nei riguardi dell’applicazione dei dispositivi normativi si riassume nei seguenti punti programmatici:

  • titolare del trattamento è Petroltecnica  p.A.;
  • il titolare provvede alla nomina di responsabili, nel numero di uno o più, ed incaricati al trattamento: essi saranno gli unici autorizzati a svolgere operazioni sui dati archiviati, differenziando le rispettive competenze sotto la direzione e vigilanza del titolare;
  • ogni interessato viene previamente informato, ove previsto, oralmente o per iscritto circa le modalità del trattamento enunciate dall’art.13 del     Codice;
  • vengono adottate le misure minime indispensabili prescritte al  Capo  II  del  Codice,  e  altresì quelle idonee, specifiche e periodicamente aggiornate statuite  nel  Disciplinare  tecnico in materia di misure minime di sicurezza (“Allegato B” al Codice);
  • conforma la procedura di installazione di apparecchi audiovisivi, qualora necessari e funzionali ad esigenze organizzative e produttive ovvero ad un abbattimento dei rischi a garanzia di una maggiore sicurezza sul lavoro, a quanto previsto dagli artt. 4 e 38 dello Statuto dei  Lavoratori  (L.  300/1970);
  • rende effettivo il divieto di indagini sulle opinioni e su fatti non rilevanti ai fini  della  valutazione dell’attitudine professionale dei propri  dipendenti,  ai  sensi  degli    8  e  38 del  suddetto Statuto;
  • provvede infine alla formazione  dei  soggetti  titolari  ed  incaricati  sulla normativa vigente,  le modalità di trattamento, il diritto di  accesso degli interessati  e le  sanzioni  previste  in  caso di inadempimenti degli obblighi di legge  o  di  illecita  condotta  nel  trattamento  dei dati.

5. RAPPORTI ESTERNI

5.1 Rapporti con la pubblica amministrazione

Nell’ambito dei rapporti con la P.A., è necessario prestare particolare cura nel non porre  in  essere  atti in violazione  delle prescrizioni di legge e del presente  Codice   Etico.

In particolare, è  fatto espresso divieto di:

  • indurre taluno in  errore  utilizzando  artifici  o  raggiri  ai  fini  di  conseguire  un  ingiusto profitto in danno dello Stato, di altro ente pubblico o dell’Unione Europea. In particolare,       si  raccomanda  il  rispetto  della  legge  e  della  corretta  pratica  commerciale  a  fronte  di gare, trattative, concessioni, licenze, e richieste di finanziamenti, contributi, sovvenzioni ed erogazioni dallo Stato od altro soggetto appartenente alla Pubblica Amministrazione;
  • utilizzare o presentare dichiarazioni o documenti falsi  ovvero  omettere  informazioni dovute per l’ottenimento di contributi, finanziamenti, mutui agevolati o altre erogazioni dello stesso tipo concesse o erogate dallo stato, da altri enti pubblici o dall’Unione Europea;
  • destinare ad  uso diverso  un finanziamento ottenuto dallo stato,  o da  altro  ente pubblico   o dall’Unione Europea per favorire altre   iniziative;
  • alterare il funzionamento di un sistema informatico o telematico manipolando i dati o i programmi in esso contenuti ai fini di ottenere un ingiusto profitto e danneggiando la pubblica amministrazione;
  • accettare denaro a fronte di prestazioni non dovute: chi riceva tali richieste dovrà sospendere ogni rapporto con essi e informare per iscritto l’OdV;
  • offrire o promettere, anche indirettamente, denaro o altre utilità per omettere o ritardare atti o compiere atti contrari al proprio

5.2 Rapporti con  clienti  e fornitori

I rapporti con i clienti e  con i fornitori devono  essere  condotti con correttezza, trasparenza  ed imparzialità da personale   qualificato.

La selezione dei fornitori deve avvenire esclusivamente sulla base di parametri obiettivi quali la convenienza, la qualità e l’efficienza, ai fini della tutela del patrimonio di Petroltecnica.

5.3 Regali, benefici  e  promesse  di favori

Nel corso della trattativa d’affari o rapporto commerciale sia con la P.A. che  con  clienti  e fornitori, occorre applicare criteri generali di correttezza, trasparenza ed integrità.

In particolare non devono  essere:

  • esaminate  o   proposte    o   promesse   opportunità   di   impiego   e/o   commerciali   che possono    avvantaggiare    dipendenti    della    P.A.    o    clienti/fornitori,    amministratori    e responsabili  di  clienti/fornitori  a  titolo  personale;
  • offerte in alcun modo omaggi, dazioni, benefici anche indiretti,  beni,  servizi  e  prestazioni  o favori  non  dovuti o che travalichino  gli ordinari  rapporti di    cortesia;
  • sollecitate o ottenute informazioni  riservate  che  possono  compromettere  l’integrità  o la reputazione di entrambe le parti nonché arrecare benefici diretti o indiretti rilevanti  per sé  o per Petroltecnica;
  • intraprese azioni volte ad influenzare impropriamente le decisioni della
  • Inoltre, dirigenti, dipendenti o collaboratori a qualsiasi titolo della società non devono accettare alcun bene o servizio,  regalo,  beneficio,  prestazione  o  dazione  che travalichi gli ordinari  rapporti di cortesia, da soggetti esterni o interni  in  ogni caso ed     in particolare a fronte  dell’avvio  di  azioni  o  comportamenti  volti  a  favorire  tali

Il dipendente che riceve da incaricati della P.A., da clienti o da fornitori doni o trattamenti di  favore che travalichino gli ordinari rapporti di cortesia deve darne immediatamente notizia al proprio superiore o  all’OdV.

6. USO E TUTELA DEI BENI AZIENDALI

Tutti i dipendenti ed i collaboratori devono ricordare che i  beni  aziendali  materiali  ed  immateriali messi a loro disposizione sono da utilizzare:

  • con il massimo scrupolo ed in modo proprio, anche al fine di evitare danni  a cose  o a persone;
  • evitando, per quanto possibile, sprechi, manomissioni od impieghi che possano comprometterne lo stato di efficienza o accelerarne il normale deterioramento;
  • esclusivamente per scopi connessi e strumentali all’esercizio dell’attività  lavorativa;
  • evitando assolutamente – salvo quanto previsto da normative specifiche – l’utilizzo o la cessione dei beni stessi da parte di terzi o a terzi, anche

Tutti i dipendenti ed i collaboratori sono responsabili dell’utilizzo e della custodia dei beni  concessi loro da  Petroltecnica.

Anche le dotazioni ed applicazioni  informatiche  devono  essere  utilizzate  nel  rispetto  di  quanto  sopra  ed  in particolare:

  • seguendo attentamente le politiche di sicurezza e riservatezza  aziendali;
  • evitando assolutamente l’acquisizione, l’utilizzo o la  trasmissione,  in  particolar  modo se massiva, di informazioni e contenuti non attinenti all’attività lavorativa;
  • non alterando le configurazioni hardware e software fornite da
  • Nel rispetto delle normative di legge vigenti,  Petroltecnica  effettua  controlli  ed  attua  misure al fine di impedire comportamenti non in linea con quanto

Tutti i dipendenti devono anche operare al fine di ridurre il rischio di furti, danneggiamenti od altre minacce esterne alle risorse assegnate o presenti in azienda, informando tempestivamente le funzioni preposte in caso di  situazioni   anomale.

7. CONFLITTO DI INTERESSI

Tra Petroltecnica ed i propri  amministratori  e  dipendenti  a  qualsiasi  livello  sussiste  un rapporto di piena fiducia, nell’ambito del quale è dovere primario dell’amministratore e del dipendente utilizzare i beni dell’impresa e le proprie capacità lavorative per la realizzazione dell’interesse societario, in conformità ai principi fissati nel Codice Etico, che rappresentano i valori cui Petroltecnica si  ispira.

In tale prospettiva, gli amministratori,  i  dipendenti  ed  i  collaboratori  a  vario  titolo  della  società devono evitare ogni situazione ed astenersi da ogni attività che possa contrapporre        un interesse personale – diretto o indiretto – a quelli della azienda o che possa interferire           ed intralciare la capacità  di  assumere,  in  modo  imparziale  ed  obiettivo,  decisioni  nell’interesse  dell’impresa.

Il verificarsi di situazioni di conflitto d’interessi, oltre ad essere in contrasto con le norme di     legge e con i principi fissati nel Codice  Etico,  risulta  pregiudizievole  per  l’immagine  e  l’integrità aziendale.

I destinatari sopra indicati devono  quindi  escludere  ogni  possibilità  di  sovrapporre  o comunque incrociare, strumentalizzando la propria posizione funzionale, le attività economiche  rispondenti  ad  una  logica  di  interesse  personale  e/o  familiare  e  le  mansioni  che svolgono  o ricoprono all’interno della  Società.

Eventuali situazioni di conflitto, ancorché potenziale, dovranno essere tempestivamente e dettagliatamente comunicate alla Società – nella figura del proprio superiore gerarchico e, se del  caso,  all’OdV,  ex  D.Lgs.  231/01  –.  Il  soggetto  in  potenziale  conflitto  dovrà  astenersi  dal compimento o dalla partecipazione ad atti che possano  recare  pregiudizio alla  Società  o  a  terzi ovvero anche comprometterne  l’immagine.

8. USO E DIVULGAZIONE DELLE INFORMAZIONI

Petroltecnica considera la diffusione di informazioni  corrette,  complete  e  veritiere  su  tutti  i  fatti aziendali – ed il mantenimento della dovuta riservatezza sugli stessi, quando necessario

  • quale presupposto per creare e conservare un rapporto di trasparenza  e  di fiducia con i  propri portatori di interessi correlati e del

Conseguentemente, nella gestione delle informazioni, i dipendenti   devono:

  • conservare scrupolosamente e con il massimo riserbo tutte le informazioni aziendali di qualunque tipologia apprese nell’esercizio delle proprie funzioni;
  • richiedere il consenso al trattamento dei dati personali, per le finalità

In relazione alle informazioni in genere, i dipendenti  devono:

  • evitare un uso improprio o strumentale di quelle riservate in proprio possesso, né utilizzarle a  proprio  vantaggio  e/o  di  quello  dei  familiari,  dei  conoscenti  e  dei  terzi  in genere;
  • proteggerle dall’accesso di terzi non autorizzati, impedirne la diffusione a meno di specifiche autorizzazioni del Responsabile;
  • non ricercare, o cercare di ottenere da altri, quelle non attinenti la propria sfera di competenza o funzioni;
  • classificarle ed organizzarle in modo che sia possibile, per i soggetti autorizzati,  accedervi in  maniera agevole  e  traendone  un quadro

Ai Dipendenti non espressamente autorizzati, nelle forme e nei termini di cui al D. Lgs. n. 196/2003,   avente   per   oggetto   la   tutela   delle   persone   e   dei   dati   personali,   è   vietato conoscere,  registrare,  trattare  e  divulgare  i  dati  personali  di  altri  dipendenti  o  di    terzi.

9. TRASPARENZA NELLA  CONTABILITA’

9.1 Accuratezza e trasparenza della documentazione  ufficiale

Tutti i documenti ufficiali volti  a  illustrare  la  situazione  gestionale  della  società,  devono  essere redatti con la massima cura al fine di garantirne  l’accuratezza  e  veridicità.  Devono inoltre essere  redatti in conformità delle leggi e normative     vigenti.

Nella redazione dei predetti documenti, il personale di Petroltecnica deve prestare la dovuta attenzione e mantenere quei comportamenti improntati a principi di correttezza, onestà e  integrità che devono informare lo svolgimento  delle  attività  professionali  di  propria  competenza.

In ogni caso non sarà giustificata, né giustificabile,  la  tenuta  o  la  redazione  di  documentazione deliberatamente falsa o artefatta in modo da alterare significativamente la rappresentazione veritiera della situazione di  Petroltecnica.

9.2 Registrazione e documentazione delle transazioni

Ogni operazione, azione e transazione della società deve essere adeguatamente registrata e documentata in modo da consentirne la verifica dei processi di decisione, autorizzazione e svolgimento.

Ogni atto od operazione svolta dal personale dovrà essere supportata da documentazione adeguata, chiara e completa da  conservare  agli  atti,  in  modo  da  consentire  in  ogni  momento il controllo sulle motivazioni, le caratteristiche dell’operazione e l’individuazione dei soggetti che hanno eseguito l’operazione, che hanno concesso le autorizzazioni e che hanno effettuato  le verifiche.

9.3 Trasparenza contabile

Tutte le funzioni aziendali sono tenute a prestare la  massima  collaborazione  al  fine  di  garantire registrazioni contabili corrette e tempestive. Le registrazioni contabili fondate su valutazioni economico-patrimoniali devono rispettare i criteri di ragionevolezza e prudenza.

Per ogni registrazione contabile deve  essere  conservata  agli  atti  un’adeguata  documentazione. Tale documentazione deve consentire di individuare il motivo dell’operazione che ha generato la  rilevazione e la  relativa  autorizzazione.

La documentazione di supporto deve essere archiviata e facilmente consultabile.

Chiunque venga a conoscenza di possibili omissioni, falsificazioni o irregolarità nella  tenuta  della contabilità deve darne immediata comunicazione al proprio superiore o in alternativa  all’OdV.

10. TUTELA DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA

Petroltecnica, consapevole dell’importanza di garantire le migliori condizioni di  salute  e  sicurezza negli ambienti di lavoro, s’impegna a  promuovere  e  diffondere  tra  i  propri  dipendenti comportamenti responsabili, mettendo in atto  le  necessarie  azioni  preventive,  al fine di preservare la salute, la sicurezza  e  l’incolumità  di  tutto il  personale  nonché  dei terzi che frequentano i propri   locali.

La cultura della salute e sicurezza viene diffusa in modo sistematico, attraverso momenti formativi e di comunicazione, e si realizza mediante un continuo aggiornamento delle metodologie e dei sistemi, alla luce  delle  migliori  tecnologie  disponibili,  effettuando  un’analitica valutazione dei rischi, delle criticità dei processi e delle risorse da proteggere.

Gli  esponenti  aziendali  che  ricoprono  ruoli  sensibili  ai  fini  della  salute  e   sicurezza   s’impegnano al  rispetto  delle  norme  e  degli  obblighi  da  questo  derivanti  in  tema  di  prevenzione   e   protezione   ponendosi,   comunque,   obiettivi   di   eccellenza   che   vanno   oltre  il mero adempimento, nella piena consapevolezza del valore rappresentato dalla salvaguardia delle condizioni di salute, sicurezza e benessere della    persona.

11. TUTELA DELL’AMBIENTE E POLITICA ENERGETICA

Petroltecnica  applica i più alti standard in tutela ambientale e si attiene ad ogni prescrizione  delle leggi ambientali, nazionali e locali. Nei casi non previsti da leggi specifiche a tutela dell’ambiente, l’azienda indica ed applica rigorosi protocolli di comportamento.

Il risparmio energetico e la salvaguardia  delle  risorse  naturali  costituiscono  valori  fondamentali ed  obiettivi  primari  della  Società  al  fine  di  minimizzare  le  conseguenze negative per  l’ambiente  del  proprio  operato  ed  al  fine  di  realizzare  una  migliore integrazione con le collettività in cui Petroltecnica si trova ad operare.

Ogni dipendente coinvolto in processi e attività che possono avere ripercussioni ambientali è chiamato a svolgere il proprio lavoro con la massima coscienziosità, controllando ed eventualmente denunciando gli scarichi e le emissioni accidentali  di  materiali  nocivi,  e  trattando con la dovuta cura i rifiuti a rischio. Ognuno di essi diviene primo responsabile nell’applicazione delle norme a tutela   dell’ambiente.

Anche su questo fondamentale punto della propria attività, Petroltecnica adotta una serie di principi  a cardine della politica aziendale, i quali    prevedono:

  • completa attinenza e conformità alle norme vigenti in materia ambientali, in particolare il D.Lgs. 152/2006,  e  le  sue  successive  modificazioni  ed  integrazioni;
  • agisce in modo da non arrecare danni all’ambiente, programmando le proprie attività alla ricerca di  un  equilibrio  tra  iniziative,  necessità  economico/produttive,  esigenze  ambientale  e  i diritti delle generazioni future;
  • investe nell’innovazione delle proprie tecniche di servizio e di risparmio energetico al fine di garantire una perfetta corrispondenza fra l’efficienza sul campo e l’abbattimento dei rischi di impatto

In conformità con questi principi Petroltecnica ha  ottenuto  la  certificazione  di  efficienza  ed  effettività delle proprie procedure in materia  di  tutela  ambientale  ed  energetica,  secondo  il  Sistema di Gestione Ambientale Internazionale UNI EN ISO 14001:2004 (Envyronmental  Management System).

11.1 Segnalazioni di violazioni (Whistleblowing)

Compito di tutti i dipendenti è la  tutela  dell’ambiente.  A  tal  fine,  oltre  le  procedure,  gli  obblighi e le disposizioni prescritti dalla legge, l’azienda esorta  il  proprio  personale  all’immediata comunicazione di qualunque violazione delle norme in materia ambientale, o di azioni che tendano alla commissione od occultamento di queste, al proprio diretto superiore       od all’organo aziendale  competente.

12. OBBLIGHI DI INFORMAZIONE

Qualora qualsiasi destinatario venga a conoscenza di situazioni, anche solo potenzialmente illegali o contrarie ai principi espressi dal presente Codice etico, che direttamente o indirettamente vadano a vantaggio di Petroltecnica o siano commesse nell’interesse  della  stessa, deve informare immediatamente l’OdV, o suo delegato, dandone comunicazione per iscritto, anche in via telematica, con esonero dal vincolo di osservanza dell’ordine gerarchico precostituito. La mancata osservanza del dovere d’informazione può essere    sanzionata.

Le segnalazioni ricevute sono rapidamente esaminate e trattate dall’OdV secondo quanto previsto dal Modello. Le eventuali sanzioni vengono assunte e irrogate in base al sistema disciplinare previsto dal  Modello.

I rapporti tra i dipendenti, a tutti i  livelli, devono essere  improntati  a criteri e comportamenti       di correttezza, lealtà e reciproco rispetto. Pertanto, è sanzionabile l’abuso del dovere di informazione  disciplinato  dal  presente  capitolo a  scopo di ritorsione  o  meramente emulativo.

13. SISTEMA SANZIONATORIO

Già dalle premesse del presente Codice Etico emerge con chiarezza  il  forte  richiamo  al  rispetto preciso e puntuale di tutte le norme di legge da parte di ogni dipendente nello  svolgimento della propria attività lavorativa. La  mancata  ottemperanza  alle  stesse  non  può che comportare l’applicazione nei confronti del dipendente delle  procedure  sanzionatorie  previste dalle norme stesse o da leggi     ad hoc. Il rispetto del Codice Etico, invece, deve nascere più che da un obbligo  imposto  da  Petroltecnica nei confronti dei propri dipendenti, dalla condivisione da parte degli stessi dei valori  fondamentali  che  in  esso  sono  enunciati.  Ciò  non  esclude,  peraltro,  il  diritto/dovere  di Petroltecnica di vigilare sull’osservanza del Codice Etico, ponendo in essere tutte le azioni, di prevenzione e di controllo, ritenute  al  suddetto fine necessarie od    opportune.

La violazione delle norme del Codice Etico compromette il rapporto fiduciario instauratosi e costituisce   inadempimento   alle   obbligazioni   primarie   del   rapporto   di   lavoro   o      illecito disciplinare, con ogni conseguenza di legge, anche in ordine alla conservazione del rapporto      di  lavoro  o  di collaborazione.

Pertanto, in caso di accertate violazioni, Petroltecnica SpA interviene applicando le misure previste dal sistema sanzionatorio di  cui  all’art.  7  della  legge  20  maggio  1970,  n.300,  agli art. 2119 e 2106 del codice civile, di cui al D.Lgs 8 giugno 2001, n.231, ed alla normativa collettiva e regolamentare applicata  al  tipo di  rapporto di    lavoro.

Ogni violazione da parte  dei  consulenti,  dei  collaboratori,  dei  fornitori,  dei  lavoratori  autonomi ed in genere dei collaboratori esterni e dei Partner è fonte di  responsabilità  contrattuale e come tale è sanzionata in base ai principi generali del diritto ed alle norme          che  regolano  i  relativi  rapporti contrattuali.

Tali misure, proporzionate alla gravità delle infrazioni commesse, sono applicate nel rispetto  della procedura a tal fine predisposta, sempreché le infrazioni da cui discendono non costituiscano violazioni, oltre che delle norme del Codice Etico, anche di norme contrattuali  e di legge.

In tal caso si applicano le sanzioni previste dalla normativa di riferimento.

Per quanto riguarda le violazioni da parte di soggetti in posizioni apicali, Amministratori o Rappresentanti Legali, l’OdV formalizzerà la comunicazione all’Assemblea dei Soci per le deliberazioni del caso.

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Piattaforme di trattamento rifiuti
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Tecnologie brevettate
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Anni di esperienza
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Tonnellate di terreni recuperati media/anno
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Litri di olio recuperato media/anno

La nostra missione

Ci proponiamo di fornire soluzioni innovative per l’Ambiente e la Sicurezza con un approccio multidisciplinare con l’obiettivo di sviluppare percorsi funzionali personalizzati per aziende ed enti pubblici. La struttura aziendale in Unità Operative con personale altamente specializzato consente di offrire un servizio completo che copre a 360° le tematiche ambientali, dal Pronto Intervento Ambientale al recupero e smaltimento dei rifiuti, passando per le diverse tecnologie di bonifica