Costruiamo insieme il futuro

progettoPOR_PETROLTECNICA

Progetto cofinanziato nell’ambito del programma POR FESR 2007-2013 della Regione Emilia Romagna, a sostegno dei progetti di introduzione di ICT nelle PMI.

Petroltecnica offre soluzioni funzionali nel settore oil – gas and water e fonde capacità globali con la profonda conoscenza e competenza tecnica, indispensabili per assicurare al Cliente le soluzioni più adatte.
L’Azienda, attraverso le proprie Unità Operative, offre, sul territorio nazionale ed estero, i seguenti servizi: Global service rifiuti, diagnostica, bonifica di serbatoi, smantellamento di impianti industriali, indagini ambientali, riconversione di siti contaminati, rimozione amianto, progettazione realizzazione e manutenzione di impianti di trattamento acque reflue, energie da fonti rinnovabili.
Le risorse fondamentali dell’Azienda sono i dipendenti qualificati, ingegneri, geologi, chimici ed operativi altamente specializzati, che si relazionano e collaborano con le maggiori società del settore industriale, petrolifero, chimico, farmaceutico ed immobiliare per sviluppare soluzioni specifiche secondo le necessità delle Committenti.
Il cuore della missione aziendale è la sensibilità per l’ambiente, con la quale opera con grande attenzione, contribuendo alla prevenzione ed alla risoluzione di problematiche legate all’ambiente, al suolo e sottosuolo.
Petroltecnica ha ritenuto che per la propria crescita competitiva fosse fondamentale il miglioramento dell’organizzazione aziendale e che questo sarebbe stato possibile solo attraverso il cambiamento, la progettazione, l’ingegnerizzazione dei processi e delle attività inerenti le tecnologie dell’informazione e della comunicazione. I responsabili aziendali hanno ben compreso che queste attività tendono ad abbracciare i processi nella loro globalità, intervenendo direttamente e/o indirettamente su diverse componenti quali flussi operativi, organizzazione, tecnologie, etc., dando origine a un insieme di interventi tra loro correlati.
Hanno così pensato di portare avanti il presente progetto, con cui l’azienda ha inteso introdurre una nuova generazione di applicazioni web based, integrate e accessibili in unico portale generale aziendale, in grado di gestire alti volumi di transazioni, di attuare nuove modalità di erogazione dei servizi e di ottimizzare i rapporti con i fornitori. Il progetto consiste sostanzialmente nell’analisi, acquisizione e implementazione di nuove soluzioni software e hardware per lo sviluppo di nuove funzioni avanzate nel rapporto clienti/fornitori: nuovo applicativo per gestione supply chain, nuovo timesheet on line e nuova gestione chiamate e interventi in assistenza, con accesso dal nuovo portale generale aziendale.
L’importante quantità di dati prevista con l’apporto dei nuovi software, impegnativa per dimensioni e complessità, ha spinto i responsabili ad adeguare l’infrastruttura hardware in modo da renderla allineata con le nuove esigenze di velocità, affidabilità e fruibilità.
Il risultato che l’azienda ha voluto perseguire è il trasferimento ottimale delle informazioni tra i settori aziendali, il controllo centralizzato e l’integrazione su un’unica console dello stato avanzamento delle attività, quindi maggiore reattività nella gestione delle criticità, con possibilità di intervenire su queste praticamente in tempo reale; controllo delle operazioni effettuate al fine di ottimizzare i tempi di gestione dei servizi

Gli obiettivi prefissati hanno così preso forma con azioni tra loro integrate e di sicuro effetto sinergico, a costituire un’unica e combinata strategia progettuale.
Tale importante progetto è stato cofinanziato nell’ambito del programma POR FESR 2007-2013 della Regione Emilia Romagna, a sostegno dei progetti di introduzione di ICT nelle PMI.
Grazie al cofinanziamento della Regione Emilia Romagna, Petroltecnica è così in grado di potenziare la quantità e la tipologia di servizi offerti alla propria clientela.