Ragno

Ragno robot per la misurazione elttronica dello spessore dei serbatoiIl sistema Ragno permette di misurare lo spessore delle pareti interne di serbatoi (interrati e non) senza necessità dell’ingresso di operatori.

Il dispositivo, pilotato a distanza, percorrere tutta la superficie interna del serbatoi rilevando lo spessore delle pareti dello stesso con una tecnica basata sugli ultrasuoni, misurando gli spessori delle lamiere è in grado di valutare la vita residua e la possibilità di recupero del serbatoio.

Il dispositivo è in grado di percorrere tutta la superficie interna del serbatoi, misurando gli spessori delle lamiere e trasmettendo i rilievi ad un sistema operativo capace di tradurre il dato e rappresentarlo in pianta.

L’operazione consente di costruire una mappatura dettagliata dei punti di corrosione.

A seguito dell’intervento di Ragno, si ha modo di decidere se recuperare il serbatoio attraverso interventi di vetrificazione, oppure se rimuovere il serbatoio, giudicato non più recuperabile.

Il sistema è composto da una sonda ad ultrasuoni montata su carrello a rulli magnetici che può rilevare fino a 10 punti al sec e da una camera HD con zoom e autofocus, che permette un controllo visivo delle operazioni in corso.

In base alle rilevazioni effettuate su 10.000 punti si possono avanzare analisi statistiche sulla possibile durata nel tempo del serbatoio.

L’esploso del serbatoio e i dati numerici rilevati possono essere stampati a colori differenziati; ogni colore indica un diverso grado di spessore.

 

Ragno rapporto di misurazione dello spessore del serbatoi - thickness report

Ragno rapporto di misurazione dello spessore del serbatoi - thickness report

Il dispositivo è costituito da un corpo in alluminio e acciaio inox assemblato su ruote magnetiche, equipaggiato da:

  • Spessimetro ad ultrasuoni
  • Telecamera ad alta definizione (HD) con zoom (100X), autofocus e ad alta sensibilità
  • Due motori con encoder
  • Un software dedicato

 

 

 

Ragno robot per la misurazione elttronica dello spessore dei serbatoiAutomatic device for measuring thickness of tank walls.

Ragno is a remote controlled robot, able to evaluate the possibility to recover the tank, by measuring the wall thickness through ultrasound method. The system allow to define a detailed mapping of corrosion points. After checking with Ragno, the tank can be either recovered through relining or replaced ex novo.

 

Ragno rapporto di misurazione dello spessore del serbatoi - thickness report

Ragno rapporto di misurazione dello spessore del serbatoi - thickness report