Responsabilità sociale

Per molti parlare di responsabilità sociale di Impresa è un dovere morale, per noi invece, è un piacere poterla sostenere.

E per merito dell’impegno e della responsabilità con la quale operiamo, nel 2004 Petroltecnica vince il Sodalitas Award con il progetto BRUCO, “per aver sviluppato una tecnologia innovativa di pulizia e bonifica per serbatoi interrati che pone un’attenzione speciale all’incolumità delle persone e alla salvaguardia dell’ambiente”.

Il Sodalitas Social Award è, in Italia, uno dei più antichi e prestigiosi premi che riguarda la Responsabilità Sociale di Impresa. Viene organizzato ogni anno dall’Associazione Sodalitas, Associazione per lo Sviluppo dell’Imprenditoria nel Sociale, in collaborazione con Assolombarda.

Lo scopo del Premio, che ha rilevanza e diffusione nazionale, è di diffondere la responsabilità sociale d’impresa attraverso l’emulazione. Uno dei principi cardine della Responsabilità sociale d’Impresa è quello di favorire uno scambio di buone pratiche delle singole realtà imprenditoriali affinchè altri possano replicarle.

Questa attenzione al sociale nasce dalla sensibilità come valore in cui l’azienda si riconosce, attingendo risorse dal proprio patrimonio personale e aziendale. I progetti di iniziative solidali, sono prima che un serbatoio di disponibilità finanziaria, un formidabile moltiplicatore di idee, risorse, esperienze, capacità organizzativa e tecniche che utilmente vengono convogliate nel sostegno dei progetti.

Il “no profit” come risorsa proveniente dal “profit” ha una valenza molto positiva e il nostro impegno è teso affinchè una parte di quello che contribuiamo a produrre sia destinato ad iniziative di solidarietà. Il coinvolgimento di dipendenti e collaboratori, contribuisce al sostegno e successo dell’iniziativa creando un legame con l’azienda che va ben oltre l’aspetto lavorativo.
Nel mondo delle aziende di servizi di cui Petroltecnica fa parte, ricopre grande importanza il fattore umano, dove attenzione, competenza e voglia di far bene, sono elementi che legano il successo dell’azienda ai singoli operatori, creando legami fondamentali nell’interesse di ciascuno, e un significativo e positivo riscontro sull’attività di solidarietà.