Petroltecnica

Articoli

Art’azienda

Alla fine degli anni ’10, ci è sembrato un segnale positivo e di fiducia organizzare in azienda delle mostre periodiche d’arte: pittura, scultura, fotografia, video, installazioni. In questo modo ci siamo posti in controtendenza rispetto ai comportamenti, in quegli anni purtroppo diffusi nel pubblico come nel privato, di tagliare la cultura come “spesa superflua”.

Per alcuni anni, protagonisti di queste mostre erano alternativamente un artista esterno all’azienda di fama locale e nazionale e un artista – dipendente dell’azienda, dotato di questa sua passione come hobby personale e che talvolta era alla sua prima esperienza nel mettersi in mostra. L’obiettivo di questa iniziativa non è stato quello di creare una galleria, né un museo ma di dare vita ad una relazione tra gli individui, anche quelli più estranei a queste tematiche e ad una possibilità di espressione artistica, intesa come atto creativo e come oggetto della creazione. Questa iniziativa è perfettamente in linea con la filosofia aziendale che vuole valorizzare l’individuo nella sua interezza e non solo come prestatore professionale. Sempre, l’avvicinarsi ad un oggetto d’arte costituisce un elemento di stimolo, riflessione e approfondimento.

Questa iniziativa è stata apprezzata a livello istituzionale nelle sue finalità ed originalità, tanto è vero che abbiamo ottenuto i Patrocini del Comune di Rimini, Coriano e della Provincia di Rimini.

Per ogni mostra, l’azienda si fa carico della ideazione e stampa di un catalogo con la collaborazione dell’artista e, a fine mostra, acquista un’opera che viene collocata nei vari ambienti dell’azienda in modo che ne rimanga traccia e ricordo tangibile, tattile, visibile, continuamente, della mostra che è stata fatta.

Lascia un commento :